giovedì 13 settembre 2007

I 59 Saggi (In fila per tre col resto di uno)

La citazione dei "59" saggi negli ultimi post ha scatenato una grandinata di email aventi lo stesso quesito: "Ma chi sono questi 59 saggi e cosa hanno fatto?".
Vi accontento subito: un salto nel sito www.regione.sardegna.it e cito testualmente:

La decisione del Presidente della Giunta Regionale della Sardegna, Renato Soru, di sospendere i lavori in corso, sulla base di nuove norme di salvaguardia, in viale Sant’Avendrace e nell’area di Tuvixeddu -Tuvumannu, dove il vincolo paesaggistico imposto nel 1997 non è riuscito a difendere uno dei più estesi monumenti funerari del Mediterraneo, costituisce, dopo anni di lassismo, la prima ferma risposta istituzionale ad una strategia di sistematica distruzione della memoria storica e del patrimonio archeologico della città. Essa è stata realizzata grazie alla pubblica, incestuosa e “concertata” collusione tra politici, imprenditori, funzionari con l’unico obbiettivo di privatizzare tutte le aree panoramiche e di pregio ancora esistenti ed ha trovato,costantemente e sistematicamente, plausibili e inattaccabili giustificazioni burocratiche per “legalizzare” il sacco urbanistico della città.
Ad eccezione delle aree militari e demaniali le zone non ancora cementificate all’interno del perimetro urbanistico della pretesa “capitale del Mediterraneo” sono infatti pochissime.
I sottoscritti, valutando positivamente la sensibilità dimostrata dal Presidente della Regione Sardegna a tutela del patrimonio culturale dell’isola e delle aree storiche e archeologiche più rilevanti e significative, plaudono a tale iniziativa e sperano che essa, ponendo fine alla colpevole inerzia degli organi amministrativi statali, regionali e comunali, possa costituire un significativo segnale di svolta nella politica di tutela del patrimonio storico, archeologico e ambientale della Sardegna.

Bruno Anatra
Gianfranco Tore
Giovanni Murgia
F. Atzeni
Sandro Maxia
Antonio Loi
Giovanni Ugas
Giancarlo Nonnoi
Luciano Marrocu
Anna Saiu Deidda
Franco Masala
Marisa Frongia
Simonetta Angiolillo
Luigi Leurini
Claudio Natoli
Antioco Floris
Cristina Lavinio
Roberto Coroneo
Patrizia Mureddu
Gian franco Nieddu
Antonietta Dettori
Ines Loi Corvetto
Laura Pisano
Antonio Trudu
Maurizio Trifone
Laura Sannia
Gabriella Da Re
Marinella Lorinczi
Barbara Fois
Massimo Arcangeli
Ignazio Putzu
Maria Sofia Casula
Nicoletta Da Crema
Antonella Marra
Franca Ortu
Placido Cerchi
Mariolina Falzari
Tonina Paba
Augusto Puxeddu
David Bruni
Maria Grazia Dongu
Franceso Asole
Andrea Maurizi
Gabriella Mazzon
Geoffrey Gray
Steve Buchledee
Marilisa Piga
Carlo Antonio Borghi
Felice Tiragallo
Elisabetta Marini
Tristano Gargiulo
Clara Incani
Mauro Pala
Nicoletta Puddu
Helmuth Moysich
Fabio Parascandalo
Angela Basso
Giovanna Caltagirone
Antonello Dessì

Riferimento web:
www.regione.sardegna.it/documenti/1_77_20070125170843.pdf


Commento: Se avessi scritto una cosa del genere sarei già in tribunale con una caterva di denunce per diffamazione. Cosa vuol dire essere "saggio"....puoi dare del ladro impunemente a chiunque e la passi liscia. O no?

Postato il 14/02/07

Nessun commento: