giovedì 13 settembre 2007

Bucce di banana....

E' nata una nuova specie di esperti: gli esperti di Tuvixeddu. Questa nuova ed emergente categoria che si attesta nel panorama culturale di Cagliari, come tutte non è immune da scivoloni clamorosi. Ve ne racconto uno che è occorso ieri a due esponenti di un'organizzazione pro-vincolo.
Il fatto: ho incontrato questi due esponenti in maniera informale ed abbiamo finito di discutere di Tuvixeddu. Loro argomentando contro la cementificazione sul colle ed io sostenendo che, in fondo, l'impatto ambientale non è così terribile come lo si è dipinto.
A sostegno della loro tesi mi hanno mostrato delle vecchie foto del colle per mostrarmi come deve restare il colle, continuando con le loro argomentazioni.
Dal mio canto ho mostrato un'immagine satellitare dell'area di Tuvixeddu dicendo (balla colossale) che questa era Tuvixeddu oggi.
Trattasi, in realtà di un'immagine satellitare di Tuvixeddu in cui sono stati aggiunti i palazzi in 3D per simularne l'impatto ambientale. L'immagine è stata prelevata dal sito della MDC Architetti.
Hanno studiato attentamente l'immagine e me ne hanno chiesto una copia da includere in una loro documentazione.
Ho dato loro la foto ma ho anche spiegato che si trattava di una ricostruzione 3D su un'immagine satellitare di come sarebbe stata la cima di Tuvixeddu DOPO l'edificazione (immagine peraltro pubblicata su questo blog nell'articolo "MDC Architetti- Parlano i progettisti del PIA- INTERVISTA").
Morale: non hanno creduto alle mie parole ed hanno preso la foto ringraziandomi.
Sto pensando di organizzare uno scherzo simile a quello delle famose sculture di Modigliani ritrovate anni orsono.
Secondo voi ci casca qualcuno?

Postato il 25/02/07

Nessun commento: